INFO E REGOLAMENTI

Regolamento tra promotore e cliente finale del programma di fidelizzazione clienti denominato 4mica "Formica"

  1. SOGGETTO PROMOTORE E SOGGETTI CONVENZIONATI
  2. Il presente programma di fidelizzazione clienti (di seguito “Clienti” o “Clienti Finali”) denominato 4MICA “Formica” (di seguito “Programma”) è promosso e gestito dalla società DK Srl (di seguito “Promotore”), con sede in Bergamo (cap 24122), Via Zelasco n. 1 – C.F. e P.IVA 04257170169
    in convenzione con le società:

    • Come da elenco riportato sulla pagina Convenzionati del portale www.4mica.it

    di seguito denominati “Convenzionati
    Promozione non considerata “operazione a premio” ai sensi dell’Art. 6, comma 1 del D.P.R. 430/2001 e della nota protocollo n. 0205930 del 20/11/2014 del Ministero dello Sviluppo Economico.
    Durante lo svolgimento del Programma sarà possibile l’adesione - anche temporanea - allo stesso, in qualità di Convenzionati, di altri soggetti.
    Una versione aggiornata del Regolamento del Programma con l’elenco di tutti i Convenzionati sarà disponibile in qualunque momento sul sito www.4mica.it e presso il Servizio Clienti 3924186663.
    Il Promotore opera anche quale rappresentante dei Convenzionati.

  3. DURATA
  4. Il Programma ha inizio in data 01/02/2018 e terminerà il 31/01/2023
    Eventuali proroghe saranno tempestivamente indicate nel Regolamento del Programma aggiornato e disponibile sul sito www.4mica.it.

  5. AMBITO TERRITORIALE
  6. Il Programma sarà valido in tutto il territorio nazionale (Repubblica di San Marino e Stato del Vaticano compresi) presso tutti i punti vendita dei Convenzionati presenti sul territorio della Repubblica Italiana.
    Il Programma è esteso anche agli acquisti fatti sul sito internet dei Convenzionati, laddove previsto.

  7. PARTECIPANTI
  8. La partecipazione al Programma è gratuita. Può partecipare qualsiasi persona fisica maggiorenne. Il Cliente finale dovrà scaricare gratuitamente l’apposita mobile APP “4MICA”, mettere il proprio profilo, inserendo username e password a Sua scelta, dettagliandolo il più possibile, al fine di accedere ed ottenere informazioni/notifiche/promozioni/messaggi pubblicitari, dei settori di Suo interesse.
    Terminate le operazioni di iscrizione, il Cliente finale riceverà un numero identificativo della sua tessera di iscrizione elettronica (di seguito “Tessera”); accedendo alla mobile APP potrà visualizzare la tessera stessa ed un barcode che, se presentato al Convenzionato al termine dell’acquisto, gli darà diritto di ottenere punti erogati dal Promotore, (di seguito “Punti”).
    La Tessera viene rilasciata a titolo completamente gratuito. Restano a carico dei Clienti finali i costi di connessione alla rete internet mobile secondo il piano tariffario del proprio operatore telefonico.

  9. MODALITà RACCOLTA PUNTI
    1. I Clienti finali possono accumulare i Punti utilizzando la loro Tessera presso i punti vendita dei Convenzionati in Italia.
    2. Al momento del pagamento, presentando la Tessera attraverso il proprio device mobile o esibendo la stampa del file PDF contenente il barcode ricevuto durante la registrazione, prima della chiusura della transazione, il Cliente finale otterrà dal Promotore il caricamento di un numero di punti variabile in funzione dello sconto del Convenzionato. La presentazione della Tessera incorporante il barcode è condizione necessaria per l’accredito dei Punti.
      La quantità di Punti ottenibili dal Cliente Finale per un acquisto presso ogni singolo Convenzionato è consultabile e aggiornata sulla mobile APP “4MICA” e sul sito www.4mica.it

    3. I Punti non potranno essere riconosciuti per spese inferiori a 1€ o per frazioni di 1€. Il calcolo dei Punti sarà fatto sul prezzo del totale dei prodotti e servizi (a puro titolo di esempio, le spese di spedizione) acquistati in un’unica soluzione, al netto degli sconti eventualmente applicati.
    4. Non è previsto il caricamento di Punti relativi ad acquisti precedentemente effettuati. Non è altresì possibile caricare in un momento successivo all’acquisto i Punti relativi a transazioni effettuate senza che il Cliente finale avesse con sé il proprio barcode incorporato nella Tessera. Inoltre non è possibile caricare in un momento successivo all’acquisto i Punti relativi a transazioni effettuate salvo autenticata verifica, da parte del Customer Service, del malfunzionamento dei sistemi utilizzati dal Promotore per la corretta esecuzione dell’accredito Punti. Non è previsto il caricamento di Punti per acquisti effettuati mediante l'utilizzo di Punti.
    5. In caso di restituzione totale o parziale di beni o servizi acquistati presso i punti vendita dei Convenzionati rispetto ai quali siano stati assegnati dei Punti (ad esempio, nell'ipotesi in cui il Cliente finale eserciti il diritto di recesso o risolva il contratto o comunque restituisca il bene oggetto dell'acquisto per cui i Punti erano stati accreditati), il Convenzionato ne darà comunicazione al Promotore il quale stornerà i Punti acquisiti in precedenza.
    6. Possono ricevere i Punti soltanto i Clienti finali che effettuano acquisti per un consumo personale. Sono pertanto esclusi i Clienti finali possessori di partita IVA che effettuano acquisti finalizzati ad attività commerciali o professionali.
    7. Il Cliente Finale potrà consultare la situazione aggiornata dei Punti da lui accumulati consultando la mobile App “4MICA”, nell’area dedicata;
    8. Relativamente al saldo dei Punti si specifica che:

      • i Punti relativi agli acquisti effettuati nei punti vendita sono accreditati entro 24 ore lavorative dal momento dell’acquisto;
      • con riferimento ai punti di categoria Tierpoint di cui all’art. 6, questi saranno caricati nei diversi tempi indicati sul sito www.4mica.it e sulla mobile APP “4MICA”, salvo eventuali disguidi tecnici che potrebbero ritardarne l’accreditamento.
    9. I Punti potranno essere utilizzati dal Cliente Finale per acquistare (parzialmente o totalmente) beni e servizi offerti da qualsiasi Convenzionato che, al momento del pagamento, risulti iscritto nell'elenco aggiornato dei convenzionati consultabile sul sito www.4mica.it.
    10. i Punti dovranno essere utilizzati dal Cliente finale entro 18 mesi dal 31/12 dell’anno in cui sono stati guadagnati; in caso contrario allo scadere del 18° mese verranno azzerati. In nessun caso i Punti potranno essere utilizzati decorsi sei mesi dal termine di scadenza del Programma indicato al precedente art. 2.
    11. A ciascun Punto viene convenzionalmente attribuito il valore di 0,01 Euro. I Punti potranno essere utilizzati e spendibili dal Cliente finale senza alcun limite massimo, mentre il limite minimo è di 1.000 Punti.
    12. I Punti potranno essere intercambiabili con altri programmi punti ideati e gestiti dal medesimo Promotore, o da altri soggetti con cui quest'ultimo si sia accordato, in conformità con la normativa vigente, se di tale facoltà sia data adeguata pubblicità sul portale web www.4mica.it.
  10. MODALITÀ RACCOLTA PUNTI DI CATEGORIA “TIERPOINT”
    1. Al Cliente finale, oltre ai Punti, saranno assegnati anche punti di categoria (di seguito “Tierpoint”), nella medesima quantità dei Punti. I Tierpoint non comporteranno vantaggi economici per il Cliente Finale ma daranno diritto ad usufruire di particolari trattamenti o servizi che saranno di volta in volta illustrati dal Promotore o dai Convenzionati sul portale dedicato.
    2. I Tierpoint scadranno l’ultimo giorno del 18° mese successivo alla data di assegnazione al Cliente finale, fermo restando che in nessun caso i Tierpoint potranno essere utilizzati decorsi sei mesi dal termine di scadenza del Programma indicato al precedente art. 2.
    3. I Tierpoint daranno la possibilità di accedere ai seguenti livelli:
      1. Bronze da 0 a 3.999 Tierpoint;
      2. Silver da 4.000 a 39.999 Tierpoint;
      3. Gold da 40.000 a 119.999 Tierpoint;
      4. Platinum oltre 120.000 Tierpoint.
    4. Vantaggi dei vari livelli:
    5. Bronze”, dà la possibilità di accedere al Programma e di accedere alle promozioni Bronze;
      Silver”, oltre ai vantaggi dei livelli precedenti, dà la possibilità di ottenere per ogni acquisto effettuato, il 10% in più di Tierpoint, la possibilità di accedere alle promozioni Silver e di tutti i livelli precedenti;
      Gold”, oltre ai vantaggi dei livelli precedenti, da la possibilità di ottenere, per ogni acquisto effettuato il 20% in più di Tierpoint, la possibilità di accedere alle promozioni Gold e di tutti i livelli precedenti; al compimento del quinto anno consecutivo in cui il Cliente finale ha raggiunto e mantenuto costantemente il livello Gold, avrà diritto ad un upgrade e di diventare quindi automaticamente Platinum;
      Platinum”, oltre ai vantaggi dei livelli precedenti, dà la possibilità di ottenere per ogni acquisto effettuato il 35% di Tierpoint in più, la possibilità di accedere alle promozioni Platinum e di tutti i livelli precedenti.
      Le promozioni e le offerte riservate ai clienti Bronze, Gold, Silver e Platinum sono consultabili sul sito www4mica.it

  11. NATURA E VALORE INDICATIVO DEI PUNTI
    1. Il Cliente finale potrà utilizzare i Punti per ottenere beni e servizi presso i Convenzionati.
    2. Il valore del singolo Punto è ottenuto dal seguente calcolo: Punto x 0.01 = €
    3. Il valore del Punti espresso in euro, a favore e a tutela del Cliente finale, non potrà assolutamente essere inferiore a zero euro.
    4. L’importo della spesa effettuata utilizzando i Punti non dà diritto all’accumulo di Punti corrispondenti al predetto importo, neanche in caso di pagamento in contanti di eventuale differenza.
    5. I Punti non potranno essere trasformati in denaro ma dovranno essere utilizzati esclusivamente per ottenere beni o servizi dai Convenzionati.
  12. CONSULTAZIONE DEL REGOLAMENTO
  13. Il presente Regolamento sarà a disposizione dei Partecipanti: - sul sito www.4mica.it - sulla mobile App “4MICA”; - presso i punti vendita dei Convenzionati.
    Sarà inoltre conservato in originale presso la sede amministrativa del Promotore.
    Ulteriori informazioni sull’uso e i vantaggi legati alla partecipazione al Programma sono consultabili sempre sulla mobile App “4MICA” e sul sito www.4mica.it.

  14. CESSAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA
    1. Il Cliente Finale può porre fine alla partecipazione al Programma, rinunciando alla Tessera, in qualsiasi momento, semplicemente contattando il Customer Service all’indirizzo di posta elettronica info@4mica.it oppure seguendo l’apposita procedura nella mobile APP 4MICA.
    2. Il Promotore potrà escludere un Cliente Finale dal Programma, revocando la Tessera, con effetto immediato per giusta causa, dandogliene comunicazione scritta contenente l’indicazione delle relative ragioni. La giusta causa comprende, ad esempio, l'uso fraudolento o abusivo della Tessera o del relativo numero, o altre violazioni del presente Regolamento o delle leggi applicabili. Tale situazione non consentirà più l'accumulo di Punti sugli acquisti effettuati e determinerà la perdita dei vantaggi connessi alla titolarità della Tessera (utilizzo punti, attività promozionali e di marketing riservate ai titolari della Tessera).
  15. MODIFICA DEL REGOLAMENTO
  16. Il Promotore si riserva di integrare o modificare il Regolamento avendo cura che le modifiche apportate non ledano i diritti acquisiti dai Clienti Finali. Qualsiasi modifica sarà resa nota ai Clienti Finali attraverso apposite comunicazioni sul sito www.4mica.it e sulla mobile App 4MICA.

  17. SOSPENSIONE O CESSAZIONE ANTICIPATA DEL PROGRAMMA
    1. Il Promotore potrà sospendere o porre fine al Programma prima della data indicata nel paragrafo 2 solo per giusta causa, in conformità agli articoli 1989 e seguenti del codice civile. La cessazione anticipata e la sospensione (con le rispettive conseguenze) saranno comunicate ai Clienti Finali almeno 30 giorni prima o, con riferimento alla sospensione, con il più ampio anticipo possibile o, al più tardi, immediatamente dopo la stessa. Tale comunicazione potrà essere effettuata dal Promotore attraverso il sito www.4mica.it, sulla mobile App “4MICA”, presso i punti vendita dei Convenzionati o attraverso altre comunicazioni relative al Programma.
    2. In ogni caso, nell’ipotesi di cessazione anticipata del Programma, i Clienti Finali potranno utilizzare i Punti entro 6 mesi dalla fine del Programma. L’utilizzo dei Punti non sarà più possibile dopo la scadenza di tale termine.
  18. SERVIZIO CLIENTI DEL PROMOTORE
  19. Per qualsiasi domanda o eventuale reclamo relativo al Programma, i Clienti Finali potranno rivolgersi al Customer Service, attivo dalle 09:00 alle 17:00, dal Lunedì al Venerdì, giorni festivi esclusi, o consultare la sezione “FAQ” (domande frequenti) del sito www.4mica.it o sulla mobile App “4MICA”.
    Le richieste di chiarimenti relative al proprio saldo Punti dovranno pervenire al Customer Service entro 15 giorni per gli acquisti effettuati nei punti vendita dei Convenzionati.
    In nessun caso il Promotore potrà essere ritenuto responsabile ne risponderà di eventuali vizi, difetti e/o non conformità dei beni e dei servizi acquistati presso i negozi Convenzionati.

  20. DISPOSIZIONI FINALI
    1. Tutti i diritti e gli obblighi derivanti dal presente Regolamento sono disciplinati dal diritto italiano.
    2. Per qualsiasi controversia in ordine al presente regolamento ed alla presente manifestazione a premi sarà competente in alternativa il Ministero dello Sviluppo Economico e/o il foro di Bergamo.
  21. INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL CODICE DELLA PRIVACY E DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 DESTINATA AL CLIENTE FINALE DEL PROGRAMMA DI FIDELIZZAZIONE CLIENTI DENOMINATO FORMICA”
  22. Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, La informiamo che i dati personali da Lei forniti o comunque da noi acquisiti saranno trattati, previo suo necessario ed esplicito consenso, nel rispetto della normativa vigente e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza da essa previsti.

    TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI

    Potrebbero essere oggetto di trattamento:

    • i suoi riferimenti anagrafici e dati di contatto forniti (mail o riferimenti telefonici)
    • all’occorrenza, abitudini o scelte di consumo;
    • localizzazione del Device per i servizio di Proximity marketing

    FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

    Nel quadro del Programma di Fidelizzazione Clienti Denominato “Formica” il trattamento dei dati personali da lei conferiti sarà finalizzato allo svolgimento delle attività di seguito elencate:

    1. ISCRIZIONE AL PROGRAMMA 4MICA “FORMICA” E GESTIONE RACCOLTA PUNTI COME DA REGOLAMENTO ACCETTATO
      • gestione della sua richiesta di iscrizione al sito www.4mica.it e mobile APP “4mica” e raccolta dei punti in base alle proprie operazioni di acquisto;
      • assicurare il rispetto delle condizioni stabilite dal regolamento sottoscritto sia dal cliente finale (interessato al trattamento), sia dal soggetto convenzionato; incluso gestire qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità ed efficacia derivante dal Regolamento del Cliente finale, Contratto e Regolamento sottoscritto con il Convenzionato attraverso cui DK Srl assicura propri legittimi interessi e quello della parte offesa.
    2. PROMOZIONE DI SERVIZI E PRODOTTI DELLE SOCIETÀ CONVENZIONATE
      • svolgimento di attività di marketing, quali l’invio di materiale pubblicitario e di comunicazioni aventi contenuto informativo e/o promozionale in relazione a prodotti o servizi forniti e/o promossi dal Titolare del Trattamento dei dati personali o da suoi partner commerciali, ovvero i soggetti convenzionati, ivi compresi omaggi e campioni gratuiti.
      • L’invio del materiale pubblicitario e le comunicazioni commerciali potranno avvenire in due modi:

        • Attraverso l’invio di SMS, mail e newsletter;
        • In modo automatico, mediante dispositivi di proximity marketing che consentono di inviare notifiche e informazioni agli utenti dell’APP 4mica che si trovano nelle vicinanze di un’attività convenzionata, aderente al programma 4mica.
    3. PROFILAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DELL’OFFERTA
      • svolgimento, previo necessario ed esplicito consenso scritto, di attività di profilazione individuale o aggregata e di ricerche di mercato volte, ad esempio, all’analisi delle abitudini e delle scelte di consumo, all’elaborazione di statistiche sulle stesse o alla valutazione del grado di soddisfacimento rispetto ai prodotti ed ai servizi proposti.

      La sicurezza dei dati sarà assicurata dal rispetto di adeguate misure tecniche e organizzative a partire da quelle minime previste dagli art.33-35 del codice privacy, Dlg s196/03 e suo Allegato B.

    NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

    Il conferimento dei dati è strettamente necessario per accedere al programma e consentire tutte le operazioni di trattamento descritte nel punto A. Il consenso al trattamento dei dati per le finalità di cui al punto B, è facoltativo e l’eventuale rifiuto non consentirebbe al cliente di essere sempre aggiornato sulle offerte più vantaggiose del programma 4mica. Anche il consenso per gli scopi descritti nel punto C, è facoltativo e l’eventuale rifiuto non ci consentirebbe di costruire un’offerta adeguata alle sue esigenze

    TEMPI DI CONSERVAZIONE

    I dati personali raccolti e trattati con il suo consenso e per le finalità indicate saranno conservati sino a quando sarà attiva la sua iscrizione sul sito e comunque sino a sua revoca del consenso.

    AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

    I dati personali acquisiti non saranno in alcun caso oggetto di diffusione. Tali dati potranno essere comunicati ai soggetti cui la facoltà di accedervi sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.
    Il trattamento di questi dati sarà effettuato da personale alle dirette dipendenze del Titolare del trattamento dei dati personali e/o da persone fisiche o giuridiche da questo appositamente individuate quali responsabili o incaricati del trattamento, fra questi si citano:

    • Studi Legali
    • Gestore del sito e APP 4mica
    • Società di manutenzione software
    • Agenzie di comunicazione e marketing.

    La comunicazione a quest’ultimi dei suoi dati è strettamente necessario per assicurarle i servizi richiesti e accettati mediante adesione al Regolamento.

    COMUNICAZIONE A PAESI TERZI

    I dati non saranno oggetto di trasferimento in Paesi extraeuropei.

    DIRITTI DEGLI INTERESSATI

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali potranno in ogni momento esercitare i diritti loro riconosciuti nei confronti del Titolare ai sensi dell’art. 7 del codice privacy e Capo III del regolamento europeo 2016/679:
    In particolare gli Interessati potranno, tra gli altri:

    1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano, delle finalità e modalità del trattamento, degli estremi identificativi del titolare e/o dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza.
    2. ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati, la loro cancellazione, l’ottenimento in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico dei dati personali che la riguardano per poterli trasmettere ad altro titolare del trattamento, la limitazione del trattamento dei suoi dati personali per contestata esattezza degli stessi o per trattamento illecito o per accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria o a tutela dell’esercizio del diritto di opposizione indicato al punto successivo.
    3. L’Interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
      1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
      2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

      Oltre a ciò gli Interessati potranno:

    4. Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
    5. Proporre reclamo all’autorità di controllo.

    Qualora DK Srl intendesse trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui è sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente nella sezione privacy del sito www. 4mica.it

    IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

    Il titolare del trattamento dei dati è DK Srl con sede in Bergamo – Codice Fiscale e Partita I.V.A. 04257170169– Tel. 0039 3924186663 – E-mail info@4mica.it, nella persona del suo legale rappresentante. Per esercitare i diritti sopra elencati, l’Interessato dovrà rivolgere richiesta ai riferimenti telefonici e mail sopra indicati.
    Consenso ai sensi dell’art. 23 del Codice della Privacy e degli art.6.1 e 7 del nuovo regolamento europeo 2016/679
    Il/la sottoscritto/a, letta la presente informativa, dichiara di averne compreso il contenuto e di prestare il proprio specifico consenso diretto al trattamento dei dati personali per:

    • Gli scopi espressi nel Punto A, ossia ASSICURARE ISCRIZIONE AL PROGRAMMA “4MICA” E GESTIONE RACCOLTA PUNTI COME DA REGOLAMENTO ACCETTATO
    • Gli scopi espressi nel Punto B, ossia PROMOZIONE DI SERVIZI E PRODOTTI DELLE SOCIETÀ CONVENZIONATE, MEDIANTE L’USO DI SMS, MAIL e NEWSLETTER
    • Gli scopi espressi nel Punto B, ossia PROMOZIONE DI SERVIZI E PRODOTTI DELLE SOCIETÀ CONVENZIONATE, MEDIANTE L’USO DI DISPOSITIVI DI PROXIMITY MARKETING
    • Gli scopi espressi nel Punto C, ossia PROFILAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DELL’OFFERTA

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